30-giu-20
ti trovi in:  glocalhome >
Il Varco Cap. 11-19
Amministratore
Autore
Pietro Bondanini pibond
Convivio 0
Il Varco (8-15)

Il Varco (0-7)

8 Il Motore della coscienza
9 Lo schema dei profili
10 L'Uomo e il Pollo
11 Ofelimità e utilità nel sistema umano
12 Libertà e Dominio
13 Il Bene comune
14 Emmanuel Mounier
15 I Martiri
0 Pagine introduttive
1 Libertà dal bisogno
2 I quattro cardini
3 Il rapporto tra mente e mano
4 I conigli di Fibonacci
5 Valore secondo opinione
6 Guida per restare e per andare
7 Wittgenstein e la funzione di verità
 

Italiano

Intendere "Italiano" come persona, unita ad un corpo, significa non solo individuarla come soggetto che produce e che consuma, ma come uomo o donna che vive un'esistenza in un proprio contesto religioso ed etnico.
Qui, non si tratta di questioni discriminanti di fede o razza, ma di delineare il profilo dell'italiano moderno, quale è, e come esso si sia esteso lungo il paradigma esistenziale storico non solo sugli spazi nazionali, regionali e comunali ma ovunque, diffondendo quella cultura universale che tuttora ispira tutte le comunità internazioali, in tutti i Paesi del mondo.

Diade

Molti cultori della filosofia e delle scienze, affermano che tutti i fenomeni della vita seguono un percorso predeterminato individuabile con la conoscenza, con la tecnologia, con l'analisi matematica e statistica, con la logica, e, infine, con l'informatica. Molti di essi sostengono che, col computer quantistico si realizzerà il prodigio di modificare la realtà, osservandola. La realtà umana legata alla natura si modifica solo con l'atto nell'ambito delle Scienze umane formate da antropologia, psicologia, sociologia, economia e diritto che soggiacciono alla regola del terzo escluso dove ogni scelta porta solo al Mondo in cui viviamo.

Principio

La Libertà intesa secondo lo pseudo principio di "non discriminazione" è una fantozziana cagata, nonché un'idiozia criminalmente sancita dall'art. 21 della Carta fondamentale dei diritti dell'Unione Europea.
E' necessaria questa premessa perché, stante questa mina vagante sulla testa degli europei, non sarà possibile sviluppare alcunché di utile per discriminare il male dal bene.
I Principi si enunciano con proposizioni che compongono o separano le Diadi così come rappresentato nella sovrastante Tavola DiPrIs, dove, appunto, le istituzioni umane sono sorrette dai Principi sorgenti dalle intercomessioni di enunciati ordinati tra i livelli.

 
  Barra di colegamento alle Proposizioni  
 
Torna su ... 0. Indipendenza 1. Autonomia 2. Bene comune 3. Creanza 4. Dominio
 
 
Tabella dei primi 4 Autori

Pinco scrive un libro di economia, Palla redige e modifica gli articoli della Costituzione, Menenio scrive discorsi per ridare luce al famoso apologo del suo omonimo vissuto duemilacinquecento anni prima e pibond è autore del primo volume di questo libro, sperando, al secondo, di lasciare la penna ad altri. Il ruolo dello 0 non gli piace ed ha fretta di terminare il suo percorso affidatogli da Angelo Consoli sulla via per la conquista del Territorio Zero [1] .
-------------------------------------
[1] Territorio Zero è un libro/manifesto scritto da Angelo Consoli e Livio de Santoli (e pubblicato dalla casa editrice Minimum Fax ), che davanti alla crisi irreversibile della civiltà del petrolio, indica l'uscita di una nuova idea di società in cui l'entropia fisica e sociale (inquinamento, cambiamento climatico, devastazione del territorio, crisi economica, disoccupazione disgregazione sociale) viene progressivamente ridotta a zero.

0. Indipendenza 1. Autonomia 2. Bene comune 3. Creanza 4. Dominio
Pinco Palla pibond Menenio Pibond
         
         
         
         
         
         
         
         
         
 
 
Indipendenza
EditRegion9
EditRegion10 EditRegion34 EditRegion11
EditRegion12
 
1. Autonomia
EditRegion13
EditRegion14 EditRegion33 EditRegion15
 
 
2. Bene comune
 
     
EditRegion24
 
3. Creanza
EditRegion25
EditRegion26 EditRegion37 EditRegion27
EditRegion28
 
Dominio
EditRegion29
  EditRegion32 EditRegion31
     
   

Torna su ...