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17. Due Ideologie per un’Idea
 
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17. Due Ideologie per un’Idea 1. Libertà 2. Proprietà

Si chiede se sia opportuno cambiare il titolo del capitolo.

Si tratta del capitolo centrale del libro, che conclude l'esposizione dell'idea che lo pervade. I capitoli successivi percorrono il progetto.

 
3. Culura
4. Ofelimità
5. Tori e Orsi
 

Pareto, geniale, ha spiegato anche un' 'apparente assurdità inventando la parola “ofelimità”. L'ofelimità designa la qualità fondamentale degli oggetti economici e cioè il loro valore d'uso, che non sempre coincide con l'utilità. Ciò vuol dire che l'uomo che spende 10.ooo euro per comprare un orologio, ha speso troppo per sapere che ora è. L'ofelimità si contrappone all'utilità per il fatto che il primo ha un valore soggettivo l'altro ha un valore oggettivo. L'ofelimità è un fattore distosivo dei mercati. (Su questo concetto il dibattito tra liberali e socialisti è ancora aperto. Autoblù.

 
6. L'effetto moltipkicatore
7. La Base del Progetto
8. Efficacia delle Idee
 
 
 
9. Social liberalismo o Liberalismo sociale
 
 

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17 - Due ideologie per

un'idea

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(massimo 70 parole per riquadro)
Libertà Proprietà Cultura

Nell'immanente, il costo sociale della libertà è rappresentato dai vincoli che i soggetti sono disposti o costretti a sopportare per una serena conduzione dell'esistenza. Tra la disposizione e la costrizione, si misura la percezione di libertà che ciascuno prova. Nel trascendente, c'è la persona, la sua esistenza e i suoi progetti che pesano per i vincoli che ciascuno reputa indispensabile sostenere per la propria indipendenza. Questa Verità è il primo assioma che regge il paradigma dell'esistenza della persona nella società.

Il secondo assioma riguarda i vincoli nei riguardi della proprietà dei beni e dei mezzi per produrli. A mio parere, a questo paradigma, si contrappone la Falsità di chi vuol far reggere la società diversamente, come assicurare il benessere universale distribuendo ad altri i beni di chi già li possiede, col protesto di costruire una fantomatica e impossibile giustizia sociale che in realtà porta solo vantaggi a chi vuole di più per sé e per gli amici.

La cultura deve vivere e prosperare sotto forma di offerta non condizionata da vincoli politici, giuridici, sociali ed economici; deve peraltro sottostare all'etica che gli operatori e i fruitori condividono e considerano essenziali al vivere civile e, più in generale, al rispetto della libertà di tutti. Cultura e società sono il binomio che costituisce il terzo assioma che regge il paradigma della persona nella società.

Ofelimità
Cicli economici
Il moltiplicatore del Kahn
Sarebbe opportuno che le teorie economiche risalgano la china che dalla moneta giungano a migliorare la qualità della vita attraverso l'ofelimità e l'utilità. Keynes non oltrepassò l'uso della moneta, Pareto limitò la sua ricerca all'utilità perché, impregnato di positivismo, considerava che il soddisfacimento dei bisogni materiali, fosse sufficiente per realizzare la felicità. Questo principio dovrebbe raggiungere la coscienza di tutti.
Secondo Keynes, gli investimenti pubblici devono essere complementari e contrari a quelli privati. In realtà ogni variabile del sistema esistenziale umano può essere riportato su scala temporale e rappresetato con un sistema ondulatorio.
Propensione alla liquidità: massima quando -->
Moltiplicatore del Kahn. "K" è il ciclo incrementale di" I" investimenti
Pc = propensione al consumo
γ = propensione al risparmio
Efficacia delle Idee
Social libralismo o Liberalismo sociale?
Dove conducono le Idee . Per ottenere x devi promettere T.
 
 
 
 
 

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17. Due Ideologie per un’Idea    

Perché non fondere l'idea liberale con quella socialista?

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

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pag 137 pag 141  

43 Azioni non logiche di Seconda classe - IV Genere (Tab. C pag 169).

44 Vedi Pagg. 155-6: Teorie di3° Genere (aggiungere qualcosa all'uniformità sperimentale o trascurarla) e di 3° Aspetto (formulate per essere assimilate dalla collettività).

45 G.Sorel , Reflexions sur la violence, Paris Librairie de “Pages libres. 1908

 
   
 
 
 
 
 
 
 
 
 

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. Ofelimità
 
 
 
 
 
 
 
 
 

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