|
|
Oltre il Tempo - Persona e società - Vol. II
Dialogo sull'Ordine 1 - Diadi, dal cap. 5. Scambio al cap. 9. Coerenza e Ragionevolezza |
|
I BLOG |
|
|
|
|
|
LE MAIL |
|
|
|
|
|
I TAVOLI |
|
|
|
|
|
I TESTI |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Testo in esame: |
15.Istinti e ideologie |
Tavolo 1: |
Gol |
Profilo
Relatore: |
Menenio |
Promemoria di Gol |
Posto di Gol |
Promemoria di Menenio |
Si consiglia la lettura di Avvio Tavolo per 3_1 (testo word modificabile attraverso notazioni a margine).
Questo è il tavolo attorno al quale si riuniscono pibond, menenio, pinco, palla e anche Gol, se pibond non riuscirà o vorrà raccogilerre
|
|
Spazio che si potrà utlizzare per formulare promemoria, registrazioni di calendario, indirizzi percorsi ecc. per la gestione dei tavoli, dei gruppi e del simposio. |
Posto di Palla |
Relatore -> Gol |
Posto di Menenio |
|
|
|
Promemoria di Palla |
Posto di Pinco |
Promemoria di Pinco |
Spazio che si potrà utlizzare per formulare promemoria, registrazioni di calendario, indirizzi percorsi ecc. per la gestione dei tavoli, dei gruppi e del simposio |
|
Spazio che si potrà utlizzare per formulare promemoria, registrazioni di calendario, indirizzi percorsi ecc. per la gestione dei tavoli, dei gruppi e del simposio |
|
Struttura del Capitolo V |
Principio enumerato nel I Volume (Uomo e Persona) |
Titolo e sottotitolo del capitolo nel II Volume (Persona e Società |
Argomento nella Tavola dei rapporti tra persona e società |
La proprietà nasce dal sentimento inviolabile di possesso di tutto ciò che si fa, si produce e si dispone. |
Una diade per un'idea: libertà di scelta.
Le Derivazioni sono le teorie o le argomentazioni che gli uomini sentono il bisogno di esprimere nell'interagire tra loro per dare una motivazione ai loro atti. |
5. Libertà di scambio
Catalattica
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
(massimo 70 parole per riquadro) |
Catalattica |
|
|
catallàttica s. f. [dall'agg. seg., sull'esempio dell'ingl. catallactics ]. – Scienza che studia la vita economica di una società basata sul puro scambio di beni e servizî.
Aristotele, Von Hayeck, Demaria.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Premendo il bottone si
ottiene il file PDF in corso di aggiornamento |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
15. Istinti e ideologie |
|
|
Qui accenno al Trattato di sociologia generale di Pareto ne prendo in considerazione le prime tre parti: "Azioni non logiche"; "Residui" e "Derivazioni", per iniziare a descrivere la Forma generale della Società dove il patrimonio dei beni materiali ed immateriali appartiene solo a chi lo sa valorizzare.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Premendo il bottone si
ottiene il file PDF in corso di aggiornamento |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Premendo il bottone si
ottiene il file PDF in corso di aggiornamento |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Premendo il bottone si
ottiene il file PDF in corso di aggiornamento |
|
|
|
|
Attraverso un tuo Commento partecipa alla Discussione o proponine
un'altro correlaro al tema
|
|
(1) Il tuo nome anche sotto forma di alias (obbligatorio).
(2) L'indirizzo della tua posta elettronica ( obbligatorio).
(3) Puoi inserire l'url del tuo sito o del tuo blog (facoltativo).
(4) Vuoii aggiungere il commento a questa pagina? (Rispondi sì o no! - L'autore risponde sempre).
(5) Non superare 700 battute compreso gli spazi. |
|
|
|
|
|
|