La Creazione
La creazione
La Genesi (Car. Ravasi)
Michelangelo e la Cappella Sistina
La musica
Sinf. Nuovo mondo (dvorak)
Ouverture Nuove Ebridi (Mendelsshon)
Sinfonia Fantasica (Berlioz)
Tabella Colori
Inventati un colore
Il Mosaico
Il Cerchio colorato
Testi del dialogo
Oltre il tempo I
Oltre il tempo II
Un conflitto secolare
 
 
 
 
I Blog degli Autori
P.Bondanini (pibond)
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 
ti trovi in:  gruppi diprishome >
Bacheca
5 Autori impegnati sul " Il Bene comune" tra la Libertà e il Dominio

Al tavolo DiPrIs, Pibond (Pietro) con gli amici Menenio (Simone) e Pinco (Andrea,) sta creando il dominio DiPrIs sulla piattaforma Wordpress.

La tabella (attività), sottostante, si sviluppa su 4 righe e cinque colonne. Sulle righe, in corrispondenza alle colonne, vi sono i collegamenti ai blog interni propri dei tavoli, alle mail, ai testi trattati sui tavoli delle 29 proposizioni da trattare sulle 35 tavole suddivise in sette ordini a partire dall'ordine 0.
Questa App è attiva solo per l'ordine 0: è costituita nel dominio pibond.it che è in corso di migrazione nel .cloud. I titolari sono gli autori col nome corrispondente alle caselle della riga TAVOLI della tabella "attività", qui sotto.

I testi sono i Capitoli del libro Oltre il tempo - Persona e Società (Oltre il tempo II, bozza qui scaricabile come testi di dialogo sui tavoli, nel menu, qui a sinistra) qui posti in lettura e scrittura corale al seguito del primo I Volume - Uomo e Persona. Il primo volume è già in vendita nelle librerie e, tra breve, seguirà una nuova edizione in versione digitale che sarà scaricabile direttamente da questo sito. I Capitoli sono 0+29, come le proposizioni della tavola cui corrispondono anche i 30 blog che rimarranno indissolubilmente legati a questa App.
Il Simposio si forma entrando nel dialogo per stabilire un onda di risonanza tra i partecipanti sui temi proposti sui tavoli di conversazione inter media e sui canali del social net.

I tavoli sono complessivamente 30 + 1. E' necessario che, sin dall'inizio, si formino aree di condivisione tra partecipanti edotti sulle proprie peculiarità, abilità e talenti: è essenziale perché ognuno assuma la piena consapevolezza sui temi esistenziali dell'Umanità.

Al riguardo, si rende indispensabile che gli interessati partecipino con propri testi o di altri, presentino una richiesta scritta fissandola sul profilo che immagina necessario per partecipare a questo evento dal cui nessuno sarà escluso.
La prima riga della Tavola DiPrIs sarà occupata sempre da pibond, anche con persone diverse. Pibond è una reazione chimica.
Menenio è un Capo popolo come Salvini e Di Maio; Pinco Palla è doppio: Pinco tiene sotto controllo Palla per fare Gol.

Cliccando sul pulsante verde nella sottostante riga "I BLOG", inizia la visita promossa dall'Istitutore Pibond. La visita termina con la definizione dei profili istituzionali, ora esposti in forma originaria QUI

Cliccando sul pulsante giallo si ottiene la vista sul tavolo del dialogo apparecchiato per quattro Persone e una quinta idealizzata sul tavolo pentagonale.

Cliccando "QUI", segue la presentazione di questa applicazione.

 

Oltre il Tempo - Persona e società - Vol. II
Blog e testi dal cap. 0. Libertà al cap. 4. Dominio (attività)
I BLOG
I TAVOLI
LE MAIL 0_4_pibond 1_menenio 2_pinco 3_palla 0_pibond
I TESTI
 

Partecipazione ai Gruppi DIPRIS

Copertina .cloud
Gruppi (le scelte si fanno a maggioranza di 2/3) iniziando da 3. N° massimo parteipanti
Diadi: 5 x 4 x 4 80
Principi 5 x 4 x 2 40
Istituzioni 5x4 x 1 20
Numeri ZERO 5
Totale massimo (escuso i colaboratori per i servizi) 145
  Per la partecipazione, è sufficiente compilare la parte relativa alla "premessa"
Stampare il modulo ed inviarlo compilato a mail to pibond.it:
 
La parte sottostante è mostrata solo nella versione trial della App Gruppi DiPrIs (nome provvisorio)
Torna su ... ... sul ripiano Sommari Note Appunti Commenti
All'uno, c'è solo l'inizio (bozza)

La mia cultura in materia è quella acquisita al Liceo Scientifico A. Roiti di Ferrara nel 1954, e, da allora, della dicotomia mai ne avvertii la mancanza e ciò sino a quando ebbi la necessità di misurare le passioni che accompagnano la nostra esistenza. Infatti, i sentimenti non occupano spazio, sono privi di riferimenti temporali ma sono ontologicamente qualificabili pur non essendo entità fisiche.

Ciò appare evidente per gli effetti devastanti provocati dall'uomo sulla natura nel vestire gli abiti del male come li chiamava Aristotele . Principalmente tali abiti sono l'invidia che scatena l'odio verso chi ha di più o è più bravo, la superbia che compare quando la stima per sé stesso supera quella che si ha per gli altri, e l'avarizia che toglie il denaro dal ciclo produttivo, tenendo inoperosi immensi patrimoni.

I sentimenti non hanno misura e i loro effetti diventano evidenti solo a danno compiuto: un omicidio per eliminare il concorrente, la diffamazione per annientare il successo del vincente e il suicidio del fallito vittima dello strozzino.
Se il bene è la sequenza di eventi propizi che si estendono nel tempo in modo lento e sicuro, il male è come Achille impegnato nell'impossibile tenzone con la tartaruga . Fermo allo “0”, ma in affanno sempre più vicino all'”1” dove la tartaruga procede lenta, sicura ma cosciente del pericolo incombente.

Nel mefistofelico attimo fuggente, il male dilaga portando morte, prevaricazione e fallimenti. Oggi, ahimè, la responsabilità non è più cercata nel “peccato” di Achille, ma nei fatti e nelle circostanze coinvolgenti, non più persone fisiche, ma persone giuridiche pubbliche e private.

Il Sentimento è la misura dell' essere ; quella del divenire è il Tempo .

Quanto precede per spiegare la diacronia dei sentimenti rispetto alla sincronia degli atti che i sentimenti stessi determinano.

Prima nessuno l'aveva pensato e, se Zenone non avesse proposto questo paradosso, Enzo , invece di Achille, avrebbe posto Mennea alla linea di partenza, dopo il distacco di Tobia, candida spia, partita, negli anni cinquanta del secolo scorso, da una rivista con Rascel, di Garinei e Giovannini.
Vincenzo Fano (Enzo, per gli amici, è scritto solo per questo episodio) - col quale spesso corrispondo nel blog Vivere est philosaphari, sul suo profilo Facebook - ha scritto un libro interessante, “ I paradossi di Zenone ” (Carocci 2012). In quarta di copertina vi si legge che

le quattro sorprendenti bizzarrie trattate (Dicotomia, l'Achille, il Grande e il Piccolo e la Freccia), hanno sfidato le menti dei maggiori pensatori di tutti i tempi, da Aristotele a Bertrand Russell … per giungere a chiedersi: “ A quali risultati giungono le teorie matematiche, fisiche e metafisiche più recenti? Achille raggiungerà la tartaruga? La freccia è ferma oppure si muove?”

Alla fine del libro, conclude che “l a Dicotomia tra il Grande e il Piccolo … fa pensare che forse il moto sia un concetto più primitivo della sua rappresentazione spazio temporale, come diceva Aristotele, e che tale precedenza ontologica dovrebbe essere codificata nelle future teorie fisiche .”
-----------------
… piè veloce come scritto da Marcello Veneziani in Ritorno al Sud. Un sud che corre ma non supera nulla, nemmeno sé stesso.

In due, non sono più solo

“Verità” siano le stesse Proposizioni dellla Tavola nel Tractatus logico philosoficus composta da Ludwig Wittgenstein . La settima ed ultima Proposizione enuncia il principio secondo il quale " su ciò, di cui non si può parlare, si deve tacere ". 

... e consistendo in brevissime proposizioni non richiede sforzi mnemonici tali da richiedere che venga messa per iscritto . Evidentemente l a verità era nota al saggio prima che iniziasse a scrivere! ... e, come affermava Goethe, scaturisce “non dalle cose ma dagli effetti che le cose esercitano su noi” . Il mondo è tutto ciò che accade ”, la prima proposizione della Tavola di Wittgenstein, è quindi la verità che comprende tutte le altre.

" ... Ma cosa intendeva Platone per Uno e Diade? L'Uno rappresenta l'unità,il limite,il determinante ed è definito dal commento del Parmenide di Proclo nella traduzione di Guglielmo di Moerbeke come “melius ente ” . La Diade invece è principio e radice della molteplicità degli enti ed è concepita come dualità di grande e piccolo in quanto è tendenza all'infinitamente grande e all'infinitamente piccolo . "

Anche qui Wittgenstein sembra che abbia visto chiaro. Uno è il Principio che “raccoglie tutto ciò che risponde all'enunciato” . Nel caso degli argomenti di questo libro circoscrivo il mondo a quello dell'Uomo e alla donna come coppia, e dichiaro che questo enunciato è la realtà nella quale l'essere umano diviene (trascorre l'esistenza).

Ciò premesso la realtà può essere ricondotta all' essere, nell'essere collocata nella dimensione che gli è propria e della sua misurabilità, iniziando dal Principio di esistenza che si propaga secondo questi tre aspetti .

•  ( Uno singolare ) incommensurabile nella direzione, nel senso e nell'intensità, è il campo della religione della filosofia e della logica. Enunciazione di un Principio o di un Sistema:

1.Libertà .

•  ( Diade duale ) incommensurabile nella direzione e nell'intensità e commensurabile nel senso.

 

Enumerazione degli elementi nel sistema, col crivello, uso del rasoio di Occam e campo della statistica, della strategia, della politica e del gioco:

1.1. Libertà DI ...(positive);

1.2. Libertà DA ...(negative)

•  ( Plurale ) commensurabile nella direzione, nel senso e nell'intensità: Principi per stabilire i metodi per rappresentare la fenomenologia naturale:

•  quale appare alla Persona nel reale. E' il campo delle Scienze Umane nelle loro applicazioni di: psicologia, sociologia, economia, linguaggio e comunicazione, diritto ed etica, determinate in rapporti logici e matematici, discreti nell'ambito dei numeri naturali iniziando dallo 0 e della successione aurea, secondo i principi della ragionevolezza, ed analitici, nei limiti di minimo e massimo di ogni fenomeno.

•  Libertà religiosa.
•  Libertà di espressione.
   •1.2.1. Libertà dal bisogno.
   •1.2.2. Libertà dalla paura.

•  Quale appare agli strumenti di misurazione. E' il campo delle Scienze fisiche, chimiche e biologiche per gli effetti sui sensi umani nelle loro applicazioni secondo i principi della razionalità.

      1.1.1.n Ateismo. 1.1.2.n Selfie.
      1.2.1.n Cocaina.
      1.2.2.n Terrorismo.

Seguendo ancora le indicazioni del Prof. Bonetti sulle dottrine non scritte di Platone, il Principio secondo il quale si fondano i rapporti tra l'Uomo e la Società reggono sulla Persona che è tale quando sé stessa è libera perché ha un' anima in rapporto di libertà di … nella consapevolezza di avere un Corpo in regime di libertà da

L'Uomo è zero (0). Di lui non si può parlare se non come di un animale nella natura. L' Uomo è zero (0) pure nel trascendente, ma è (1) per la sua anima quando diventa Persona.

Al tre, se trovo un amico
Lo sto cercando ... e lo troverò ...
4 amici a tavola

La verità è duale perchè la verità nasconde sempre un lato oscuro. Cosa serve per renderla reale? Occam ci ha insegnato ad usare il rasoio, in modo da non soccombere alla libertà dell'altro, nè di esere libero solo nel fare ciò che l'altro vuole. Con quattro amici ricreiamo l'istituzione dei tribuni del Popolo ai tempi di Menenio Agrippa Lanato, usando questa App. che funzionerà anche sullo Smartphone.

Pibond non corrisponde ad una persona da considerare come un processo molecolare che si svolge al centro del Mondo. Pibond è il fattore "Pi" caratteristico di chi, come venditore di obbligazioni, assume "impegno etico" nei confronti dei sottoscrittori che tengono i "bond"nel cassetto o sul mercato per speculare.

Pibond ha vari amici mentali. Oggi va per la maggiore Menenio. Menenio ha per amico Pinco Palla.

Un giorno, Pibond si accorse che era doppio, Pinco che era amico l'amico di Pibond, e Palla che in effetti era ed è l'amico che Pinco si tira sempre dietro.

Pibond, Pinco e Palla sono una tride di amci che fanno la ronda nel Mondo nato dalla Storia antica, media, recente, sino alla cronaca del giorno in cui il Papa, come San Francesco, fu ricevuto dal Saladino ad Abu Dabi.

Gli amici erano due: Pinco all'attacco e Palla, in difesa, perchè la Palla è quella che prende solo calci. La sua difesa è impenetrabile alle insidie dell'avversario. Sono una magnifica compagnia: spesso accorre anche il quinto amico, un solista che di nome e di fatto fa Gol.

Insieme hanno l'idea di ricreare l'Apologo dello "stomaco e della membra" che valse a Roma la pacificazione tra i Patrizi e i Plebei.

°°°

Con la fantasia ricreate il clima degli eventi che precedettero la salita dei Romani sul Monte Sacro e immaginate Pibond, la sua esistenza non era ancora molecolare, ............

Qui finisce la visita: torna al Blog Gruppi DiPrIs QUI
 
.... per dare un contorno ai cinque argomenti in prima riga della Tabella che segue.
Oltre il Tempo - Persona e società - Vol. II
Blog e testi dal cap. 0. Libertà al cap. 4. Dominio
I BLOG
TAVOLI 00_liberta 01_indip_auton. 02 bene_comune 03_creanza 04_dominio
LE MAIL 0_4_pibond 1_menenio 2_pinco 3_palla 0_pibond
0_gol
I TESTI
.... cliccare qua e là ... e aspettate questo pomeriggio o domani per avere il seguito della storia (Se avete qualche domanda, cliccate su "Commenti" nella barra dei menu sottostante ...)
Torna su ... ... sul ripiano Sommari Note Appunti Commenti
A domani. Sarò presente all'incontro.
TAVOLA DELLE DIADI E DEI PRINCIPI REGOLANTI LE ISTITUZIONI POLITICHE
Ordini/Livelli A B C D E
Diadi 0 Libertà 1 Indipendenza 2 Bene comune 3 Creanza 4 Proprietà
5 Scambio 6 Responsabilità 7 Equità 8 Accessibilità 9 Coerenza
10 Operosità e trasparenza 11 Occupazione 12 Libertà di espressione 13 Libertà di associazione 14 Libertà dal bisogno
15 Libertà dalla paura 16 Dignità 17 Risorse 18 Organismi associativi 19 Sussidiarietà
Principi 20 Consumo etico 21 Propagazione 22 Valori 23 Fattore Occupazione 24 Patrimonio
25 Titolarità dei valori 26 Sicurezza 27 Salute 28 Uomo, Donna, Famiglia 29 Comunità e Stato
  30 Persona e famiglia 31 Comunità 32 Stato 33 Nazione 34 ONU
19 Diadi (D), 10 Principi (P) e 5 Istituzioni (I)
Sussidi logici. Diadi: Rasoio di Occam; Principi: forchette di Pareto; Istituzioni: Matrici di equazioni lineari.

LIVELLI ->

ORDINI
I
V

A B C D E
0
Libertà
000 Pibond
001 Menenio
002 Pinco
003 Palla
004 Pibond
Indipendenza e Autonomia
001 Menenio
002 Pinco
003 Palla
004 Pibond
001 Menenio
Bene comune
002 Pinco
003 Palla
004 Pibond
001 Menenio
002 Pinco
Creanza
003 Palla
004 Pibond
001 Menenio
002 Pinco
003 Palla
Dominio
004 Pibond o Gol
001 Menenio
002 Pinco
003 Palla
004 Pibond o Gol
I    
Equità - Utilità - Ofemilità
005 Gol
006  
007  
008  
005  
   
II    
Libertà di espressione
006  
007  
008  
009  
006  
   
III
20. Consumo etico
007  
008  
009  
010  
011  
21. Propagazione eco- sociale
011  
012  
007  
008  
009  
22. Valori
009  
010  
011  
012  
007  
23. Fattore occupazione
008  
009  
010  
011  
012  
24. Patrimonio
007  
008  
009  
010  
011  
Il Simposio
 
 

(massimo 70 parole per riquadro)
     
 
 
 
 

Premendo il bottone si
ottiene il file PDF in corso di aggiornamento

 

Premendo il bottone si apre il messaggio indirizzato a
pibond@pibond.it

Scrivere qui il

proprio
commento

 
 

 
     
 
 
 
 

Premendo il bottone si
ottiene il file PDF in corso di aggiornamento

 

Premendo il bottone si apre il messaggio indirizzato a
pibond@pibond.it

Scrivere qui il

proprio
commento

 
 

 
     
   
     
 
 
 

Premendo il bottone si
ottiene il file PDF in corso di aggiornamento

 

Premendo il bottone si apre il messaggio indirizzato a
pibond@pibond.it

Scrivere qui il

proprio
commento

 
 

 
     
   
 
 
 

Premendo il bottone si
ottiene il file PDF in corso di aggiornamento

 

Premendo il bottone si apre il messaggio indirizzato a
pibond@pibond.it

Scrivere qui il

proprio
commento


Attraverso un tuo Commento partecipa alla Discussione o proponine
un'altro correlaro al tema

Nome (1)


E-mail (2)


Sito web (3)


Vuoi inserirlo in questa pagina?(3)

 

Il tuo commento (4)


(1) Il tuo nome anche sotto forma di alias (obbligatorio).
(2) L'indirizzo della tua posta elettronica ( obbligatorio).
(3) Puoi inserire l'url del tuo sito o del tuo blog (facoltativo).
(4) Vuoii aggiungere il commento a questa pagina? (Rispondi sì o no! - L'autore risponde sempre).
(5) Non superare 700 battute compreso gli spazi.
 
 
FONDAMENTALI
I Gruppi DIPRIS
Avvio dei Gruppi
Oltre il tempo Vol. II
Confltto secolare
oo. Libertà
Onda lunga dell'Essere
I BLOG
01. Indip e autonomia
02. Bene comune
03. Creanza
0.4 Dominio
05. Scambio
 
 
 
Testi pdf dei doc in dialogo
 
11. L'uomo e il pollo
12. L'azione umana
13. L' azz. NON logica
14. Reattività sociale
15. Istinti e ideologie