Mappa del sito
La proposta
Questa pagina è in corso di rielaborazione
menu_sx

 

ti trovi in:  HomeArgomenti >
L'attimo fatale
di Pietro Bondanini

La storia passa sulle nostre teste senza che nulla si possa fare per modificarla o arrestarla.

Chi di noi non conserva un ricordo significativo di un'esperienza o di un evento vissuto in prima persona, o da un proprio parente o da un amico? Un racconto, una lettera, una cartolina, un oggetto qualsiasi possono essere la testimonianza di un fatto significativo.

Un fatto che non si scrive nei libri di storia, ma che rappresenta come la storia possa passare sulle nostre teste improvvisamente senza che nulla si possa fare per modificarla o arrestarla.

Può passare così vicino e non colpirci o colpirci irrimediabilmente. Per rendere l'idea "dell'irrimediabile", avete visto il film "Sliding doors"?
La trama di questo film tratta del breve percorso di vita di Helen dal momento in cui si accinge a salire sul treno della metropolitana sino al momento in cui i fatti che la riguardano si riallacciano a quelle che saranno le successive sue normali vicende di vita. Nell’atto di salire sullo stesso treno due sono le vicende alternative della storia:

  • Helen si vede chiudere la porta scorrevole e non riesce a salire;
  • la porta scorrevole si chiude alle spalle di Helen che riesce a salire sul treno.

Entrambe le vicende hanno uno sviluppo drammatico ed entrambe hanno un prosieguo comune ma diverso da quello che Helen auspicava.
L'imprevisto è sempre alla porta e non è mai prevedibile cosa accada dopo l'apertura.

Davanti all'imprevisto si è fatalisti o ci si affida alle proprie forze e/o alla divina provvidenza: nei tre casi non possiamo prevedere se il nostro comportamento sarà eroico o pusillanime.

Etichetta VHS - Sliding doors
Roma 12 dicembre 2003

|


 
 
 
 
Sliding doors è
Link a Internet Bookshop
 


Torna a inizio pagina