Mappa del sito
La proposta
Questa pagina è in corso di rielaborazione in:
menu_sx

 

ti trovi in:  HomeArgomenti >Fatti di oggi, idee di ieri >Le regole del gioco >
Lo specialismo (bozza)
  di Pietro Bondanini

Le particolarità sulle quali si posa l'attenzione dello specialista, oscurano la visione sull'insieme dei fenomeni interconnessi: chi é lo specialista in grado di progettare i circuiti di connessione?

 

Il correttore di MS-Word indica errore sulla parola specialismo. In questo testo la uso spesso per definire un movimento che di fatto sta dilagando nel nostro martoriato paese. La uso con riserva di Copyright.

Lo specialismo non è un’ideologia, né una teoria! Lo specialismo è il risultato dell’opera di specialisti eccellenti (più di 100?) che, senza comunicare tra loro, si occupano ognuno sul tema assegnato all’altro. Lo specialismo è la sintesi di operazioni fatte da umani in funzione di robot.

Lo specialismo è una Babele di atti a sé stanti vaganti tra il nulla ed il caos.

Lo specialismo è l’antitesi della gestione d’impresa. Lo specialismo si fonda su tutte le credenze e le conoscenze storicamente acquisite dall’umanità e, allo stesso tempo, tutto ciò che è e funziona deve essere distrutto e rifondato.

Lo specialismo si manifesta con la creazione di apposite Commissioni di specialisti che producono un certo numero di documenti che rappresentano la sintesi dello svisceramento del tema assegnato. Il prodotto delle Commissioni di specialisti ignora i rapporti di causa - effetto (per non parlare di interdipendenze) con i temi assegnati alle altre Commissioni di specialisti. Le Commissioni di specialisti sono tante quante sono gli specialisti e le specializzazioni.

Ad ogni specialista corrisponde una specializzazione e le specializzazione sono in un numero pari agli specialisiti. La specializzazione è il risultato dalla frammentaazione di una o più specializzazioni operata per cooptazione di uno o più specialisti. Gli indirizzi assegnati alla Commissioni sono fissati dagli stessi Commissari che li traggono solo dalla propria materia. Molti componenti della Commissioni di specialisti provengono dalle fila dei Girotondisti, per cui specialismo e girotondismo sono l'uno il prodotto dell'altro o viceversa.
Lo specialismo ha l’effetto (conscio o inconscio) di devastare e distruggere tutto. Infatti, c’è da chiedersi: “Poi, chi decide su cosa?” Risposta: "Il Governo Prodi".

°°°

Non sono capace di scrivere altro sul Decreto Visco e la finanziaria! Mi sento come quel vigile urbano interpretato da De Sica: Ahiutatemi!! Sono ossessionato dallo scrupolo di aver omesso qualche altra caratteristica essenziale dello specialismo!!
Con ogni commentatore condividerò i diritti di Copyright su questo prodotto ideologico (prodotto perchè in sé lo specialismo non è un ideologia ma un movimento espresso da un branco allo sbando).

 

Roma, 8 ottobre 2006


|

 


Torna a inizio pagina