Mappa del sito
La proposta
Questa pagina è in corso di rielaborazione
menu_sx

 

ti trovi in:  HomeArgomenti > Fatti di ieri, idee di oggi >
Complicazioni
di Pietro Bondanini

 La complicazione è la nostra quotidiana fatica. Provoca sensazioni più o meno intense e proporzionate alla capacità individuale di adattamento.

Perché, oggi, si ha la sensazione che l'esistenza implichi tante complicazioni?

La complicazione è la nostra quotidiana fatica, alleviarla significa gestire situazioni sempre nuove che a loro volta generano altre complicazioni.

Parlo di sensazione ed invitoPrima di togliere il contenuto, leggere le istruzioni su www.camomilla.xx   chi la prova di porre mente al fatto che quando un accadimento inatteso rompe un equilibrio esistente, all'inizio si compete per non farsi sopraffare; poi si lotta per conseguire un vantaggio su chi non sa adeguarsi per mancanza di preparazione o per incapacità.

Nelle pagine che seguono tento di rappresentare questo dramma che incombe su tutte le specie viventi ed in particolare su quella umana perché quest'ultima, oltre al doversi procacciare il necessario per la propria sopravvivenza, deve integrarsi socialmrnte con il solo ausilio delle proprie doti individuali (intelligenza e attitudine acquisita con l'esperienza) in aggiunta a quelle peculiari ed esclusive innate che ritengo essere la libertà che trae origine dalla coscienza del bene e del male e l'amore, quel sentimento che unisce gli uni agli altri sin da quando si vede la luce di questo mondo.

Alla complicazione si reagisce d'istinto o con la ragione per riformare un equilibrio interrotto o per crearne un altro.

Quando si dice che la vita è complicata ci si riferisce di solito al presente. Comunemente si pensa che la vita, nel passato fosse meno complicata di oggi: non c'era l'euro, c'erano meno automobili; l'ufficio era più vicino a casa; il fruttivendolo ti regalava il mazzetto degli odori mentre oggi lo paghi in moneta sonante; per la vacanza, non c'era bisogno di andare alle Maldive e la gita fuori porta dava più soddisfazione .. insomma la serie di luoghi comuni potrebbe aumentare all'infinito ma la conclusione, quando appena si abbia approfondito il problema, è che la sensazione di un passato meno complicato va cercata solo nella reminiscenza nostalgica della propria gioventù che, ahimé, non si ripete.

La percezione del complicato si manifesta più o meno intensamente in rapporto alla capacità di ognuno ad adattarsi alle situazioni che di volta in volta si vengono a creare.

Quanto precede è frutto di osservazioni soggettive.

Sotto il profilo oggettivo si determina un complicazione quando nll'agire abitudinario per soddisfare un bisogno, si rende necessario operare un cambiamento che rende indispensabile la revisione della procedura operativa abituale ovvero una modificazione la cui messa in atto è doverosa per ristabilire un equilibrio esistenziale.

La capacità di adattamento è l'elemento focale sul quale muovere l'osservazione perchè si possano realizzare quelle semplificazioni che consentano all'operatore di beneficiarne non solo al fine di rendere agevole il cambiamento stesso ma di trasformare la complicazione in un vantaggio per chi ne è coinvolto.

Troppa teoria? Si suole dire che non tutti i mali vengono per nuocere: i mali sono le complicazioni e, il più delle volte, superate le quali, ne traiamo un vantaggio. Basta darci da fare e avere l'opportunità di trovare nell'ambiente in cui viviamo solidarietà e ausilii atti a farci ritrovare l'equilibrio che sembrava compromesso.

Tutto ciò è il nostro normale ciclo di vita. Qui la nascita, la morte ed il destino non c'entrano.

 

Roma 8 settembre 2002
Revisione 7 aprile 2003

|

 
Fatti di ieri, idee di oggi
01-Introduzione
02-Complicazioni
03-La Torre civica
04-Potenza
05-Follia
06-La prima follia:      Babele
Van Coppenol, il calligrafo
07-Via Vilfredo       Pareto
08-Le azioni degli       uomini
09-Residui e       derivazioni
10-Follie e reattività      sociale
11-Noi ed il nostro      futuro
12-Da una boa      all'altra
13-Le Frecce      Tricolori
14-La Matrioska
15-Il Fantolino
16-Tre pilastri per un'      idea
17-Idee circolanti
18-Circolazione      delle Elette
19-Tsunami
20-Sapienza e      scienza
 
 
 
 


Torna a inizio pagina