Mappa del sito
La proposta
Questa pagina è in corso di rielaborazione
menu_sx

 

ti trovi in:  HomeArgomenti > Fatti di ieri, idee di oggi >
Via Vilfredo Pareto
 di Pietro Bondanini

Nessuno, a Roma, può vantare di avere per indirizzo questa via dedicata a questo grande scienziato che dalle teorie che riguardano le azioni umane ha proposto di separare le parti conseguenti dalla logica da quelle sospinte da comportamenti istintivi anche irragionevoli.

 

A Roma, dove abito, c'è una via che percorro quasi quotidianamente in auto per recarmi a casa, intitolata ad un ingegnere nato in Francia da una famiglia italiana.

Per non partecipare alle turbinose vicende politiche e sociali del nostro paese, scelse di vivere in Svizzera insegnando a Losanna economia politica e sociologia.

Prima di parlare delle sue idee, desidero rilevare che questa via è tra quelle il cui titolare è scarsamente noto, ovvero noto ai soli specialisti.

E' lunga circa un chilometro; è priva di numeri civici da una parte e dall'altra i numeri figurano posti all'accesso di un autorimessa e a vari box per il ricovero degli automezzi dei sovrastanti condomini ai quali si accede per altra via. Evidentemente il Comune di Roma ha trattato dignitosamente il personaggio ma ha riservato a pochissimi il privilegio di usarlo come proprio indirizzo.

Misteri del decoro civico!

Passando quasi ogni giorno da via Pareto, non c'è volta che non ricordi l'esame di Storia delle dottrine economiche, dato più di quarant'anni fa, e i suoi ponderosi volumi il contenuto dei quali era parte del programma: "Il trattato di sociologia generale" (pubblicato in francese nel 1902) e " I sistemi socialisti" (pubblicato in francese nel 1916).

Nell'introduzione de' I sistemi solcialisti Pareto scrive:

Sin da allora rimasi affascinato dal suo pensiero: un pensatore che analizza i fatti astraendosi dall'ideologia, ovvero un maestro che stimola il senso critico del suo pupillo a considerare scientificamente i rapporti dell'uomo nella società!.

I suoi scritti sono talmente rigorosi, soprattutto nei tempi confusi in cui sono apparsi, che la loro lettura suscita più sentimenti di passione che di ragione e come in tutte le opere umane che hanno queste caratteristiche, i lettori si dividono in due categorie: quelli che condividono il suo pensiero con durevole ammirazione e quelli che, schierandosi verso un persistente ed ostile rifiuto, pretendono di occultarlo a sé ed anche agli altri.

La verità fa male a chi non la vuole riconoscere.

 

________________________
(*) da "I sistemi socialisti" (Ed. UTET 1951)

Roma 5 maggio 2003
Revisione del 31 maggio 2006

Qual'è la ragione per cui ritengo che Pareto sia da collocarsi tra i più grandi ricercatori delle scienze umane?

Nella pagina che precede dedicata alla biblica follia della torre di Babele, menzionavo il maestro di scuola che comunica agli alunni i rudimenti della logica e assai confusamente concludevo, accompagnandomi a Pareto, che le teorie sono spesso sostituite da cinguettamenti volti a ricercare un vasto consenso sostenuto da ideologie che sono teorie fondate su fatti deformati (Pareto - Trattato di sociologia generale Cap. V ).

Ora, a prescindere da come a grandi linee il suo pensiero nasca e si articoli nel contesto storico culturale del tempo in cui è vissuto e del quale farò cenno nelle prossime pagine, tenterò di rendere al meglio i fondamenti della sua sociologia, che riguardano, nella loro essenza, le azioni umane ovvero le ragioni del comportamento degli uomini.

Pareto, contrariamente ai suoi predecessori che hanno sommamente tentato di formulare teorie su base logica , trascurando di considerare tutto ciò che non è logico, ha raccolto e classificato in un opera monumentale (4 volumi, 13 capitoli, 2719 paragrafi, 3000 pagine) le uniformità che in ogni tempo hanno portato gli uomini ad agire in modo prevalentemente incoerente sotto il profilo della logica classica.

 

 

Roma 31 maggio 2006
Revisione del 12 agosto 2007

|

 
 
Fatti di ieri, idee di oggi
01-Introduzione
02-Complicazioni
03-La Torre civica
04-Potenza
05-Follia
06-La prima follia:      Babele
Van Coppenol, il calligrafo
07-Via Vilfredo       Pareto
08-Le azioni degli       uomini
09-Residui e       derivazioni
10-Follie e reattività      sociale
11-Noi ed il nostro      futuro
12-Da una boa      all'altra
13-Le Frecce      Tricolori
14-La Matrioska
15-Il Fantolino
16-Tre pilastri per un'      idea
17-Idee circolanti
18-Circolazione      delle Elette
19-Tsunami
20-Sapienza e      scienza
 
 


Torna a inizio pagina